Il corso di Mindful Eating a Saronno sta procedendo con soddisfazione ed efficacia, per questo credo sia interessante spiegare cosa significhi Mindful Eating.
Mindful Eatiing è un percorso che stiamo seguendo all'interno del corso "Nutri il corpo ed allena la mente".
Molte persone sviluppano nel tempo un rapporto disfunzionale con il cibo, cascando spesso in quella che viene definita più comunemente fame nervosa o fame emotiva.
Il corso che stiamo proponendo a Saronno e a Intimiano (Cantù) è basato sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Mindfulness) e ha l'obiettivo di aiutare a sviluppare una migliore comprensione di te, delle tue emozioni, dei pensieri e di tutti gli aspetti legati ad abitudini alimentari sbagliate.
La parola in pali "Sati" viene tradotta in inglese con il termine di Mindfulness e significa consapevolezza, attenzione consapevole che possiamo "allenare" insieme per riportare il rapporto che abbiamo con il cibo in una direzione più consapevole
La meditazione è uno strumento efficace non solo per la "fame nervosa" ma anche per la riduzione dello stress.
Studi di efficacia dimostrati anche sul DNA, più precisamente sui telomeri, unica parte della sequenza genetica che è possibile modificare attraverso fattori non genetici come la dieta, lo stile di vita, il sonno e la meditazione, in modo da prevenire l’invecchiamento cellulare e migliorare la nostra salute.
Durante il corso oltre alla pratica meditativa - "Allena la mente" - affronteremo gli argomenti della corretta nutrizione - "Nutri il corpo" - e impareremo a mangiare consapevolmente attraverso un percorso esperienziale.