Via Piave, 134 - Saronno (VA)

Mobile: +39.347.9034418  -  E-mail: monica.molgora@gmail.com 

    Il digiuno non solo come pratica spirituale

    Il digiuno non solo come pratica spirituale

    Molte religioni praticano il digiuno per gli effetti benefici su corpo e mente, io lo considero come un'occasione per risanare il nostro organismo condividendo il pensiero di Plutarco che diceva "invece di usare medicine, digiuniamo un giorno alla settimana” nell'ottica di una corretta Medicina preventiva.

    Non meno importante come effetto è anche quello di renderci consapevoli che il cibo non deve essere usato come un"anestetico universale", cioè come un rimedio per le emozioni negative (rabbia o delusione, per esempio).

    Il digiuno ha dei benefici, quali la riduzione dei valori degli indici infiammatori (VES, PCR, IL6, per esempio) ,oltre a ridurre i valori dell'insulina, dell’ IGF1, omocisteina e altri; ma può avere effetti negativi se non fatto sotto controllo medico.

    Paracelso, già nel lontano 1493, diceva: "la differenza tra farmaco e veleno sta nella dose", questo per capire che solo l’uso della conoscenza e del buon senso può far si che non si esageri e si ottengano cosi solo effetti negativi.

    Il buon senso, proprio lui, quello spesso sconosciuto.

    Quindi il digiuno come momento detox, ma non solo dal cibo ma anche come occasione per riequilibrarci: bere più acqua del normale,avvicinarci a pratiche motorie rilassanti (esempio lo yoga, il Qi Gong) , ridurre attività motorie stressogene (si certo perchè l’eccesso fa male, infiamma producendo più radicali liberi), dormire di più e staccarci da quelli stimoli eccitanti (telefono, tablet, ecc).

    Tutto questo solo una volta alla settimana.

    Ce la possiamo fare.

    E proprio perché, come diceva Orazio: "Ieiunus raro stomachus vulgaria temnit", cioè raramente lo stomaco disprezza i cibi semplici, introduciamo come pratica di "cura di noi stessi" una giornata in cui togliamo alcuni cibi e ci nutriamo di cibi sani con l'obiettivo di risanare la nostra flora intestinale e non solo.

    Un'occasione per conoscerci e per ripulirci da stimoli troppo sapidi e dolci.

    Siete pronti?

    Occorrono grassi buoni, gli amici probiotici, prebiotici e l’acqua come fonte indispensabile.

     

    Novità! E' attivo il servizio di videoconsulenza, una nuova modalità efficiente e funzionale di consulenza medica. Attraverso i vari canali video (Skype, Google Meet, FaceTime) posso vedervi, ascoltarvi e raccogliere i dati anamnestici necessari per elaborare il piano nutrizionale più adeguato per ognuno di voi.

    Monica Molgora, Medico Chirurgo Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Dietologia e Medicine Naturali.

    Continua...


    Cambiamenti e adattamenti ai tempi del Covid-19

    Sperando che questa sfida possa diventare un'opportunità

    Eventi

    Distress da Coronavirus - 24 aprile 2020

    Nutri il corpo, Allena la mente ai tempi del Covid-19. Non mangiare le tue emozioni.

    Io e la Dott.ssa Federica Vitale - Venerdi 24 aprile 2020 alle 18:00 - parleremo riguardo a: Paure, ansie, incertezze: come gestire il distress da Coronavirus

    Leggi tutto...

    Ultimi articoli

    Monica Molgora - Medico dietologo nutrizionista a Saronno (Varese) - Specialista in dietologia e medicina integrata

    Iscrizione all'Ordine dei Medici di Varese Num. 4700 - Partita IVA 01997180128

    Via Piave, 134 - Saronno (VA)

    Mobile: +39.347.9034418  -  Studio: +39.02.9602016  -  E-mail: monica.molgora@gmail.com 

    © 2017 Tutti i testi presenti su questo sito web sono di proprietà della Dott.ssa Monica Molgora. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale.